skip to Main Content
rspp
Moduli A - B - C

Scheda corso

In conformità all’art. 32, c.2 del  D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. (D.Lgs. 106/09) e all’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011

Estratto D.Lgs. 81/08 e s.m.i.:

2. Per lo svolgimento delle funzioni da parte dei soggetti di cui al comma 1, è necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore nonché di un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. Per lo svolgimento della funzione di responsabile del servizio prevenzione e protezione, oltre ai requisiti di cui al precedente periodo, è necessario possedere un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione in materia di prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e da stress lavoro-correlato di cui all’articolo 28, comma 1, di organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali. I corsi di cui ai periodi precedenti devono rispettare in ogni caso quanto previsto dall’Accordo sancito il 26 gennaio 2006 in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14 febbraio 2006, e successive modificazioni.

Il corso di formazione RSPP – Modulo A avviene in modalità Residenziale per un totale di 28 ore.

Il corso di formazione RSPP – Modulo B avviene in modalità Residenziale per un totale di 48 ore; tale modulo è esaustivo per tutti i settori, ad eccezione di quattro per i quali il percorso deve essere integrato con la frequenza dei Moduli di specializzazione:

  • SP1 agricoltura – pesca 12 ore
  • SP2 cave – costruzioni 16 ore
  • SP3 sanità residenziale 12 ore
  • SP4 chimico – petrolchimico 16 ore

Il corso di formazione RSPP – Modulo C avviene in modalità Residenziale per un totale di 24 ore.

L’aggiornamento è previsto soltanto per il Modulo B, a scadenza quinquennale, e avviene in modalità FAD (Formazione a Distanza) per un totale di 40 ore.

Il corso è rivolto a tutti coloro che, in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, intendono iniziare il percorso formativo finalizzato a svolgere funzioni di RSPP ed ASPP ai sensi del d.lgs. 81/08 e s.m.i. (art. 32) e dell’Accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006.

Contattateci per richiedere un preventivo o avere maggiori informazioni.

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web per i fini richiesti. Per maggiori informazioni, consulta la privacy policy.

Back To Top