Skip to content
psr regione sicilia

“Continua la pubblicazione delle disposizioni attuative del PSR. Il via libera alla misura 4.2 sulla ‘trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli’, la cui dotazione finanziaria è di 148 milioni di euro, rappresenta un ulteriore passo in avanti nell’attuazione del Piano di Sviluppo Rurale siciliano”. Lo dice in una nota l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici.

“La misura è rivolta alle aziende dell’industria agroalimentare e ha l’obiettivo di favorire gli investimenti per sviluppare nuovi prodotti di qualità e processi innovativi che migliorino l’efficienza produttiva e la sostenibilità ambientale. Previsti contributi al 50% per gli investimenti che possono arrivare al 70% per le operazioni ad alto valore innovativo, sostenute nell’ambito del PEI (Partenariato Europeo per l’Innovazione) – continua Cracolici.

Non appena la Corte dei Conti registrerà il provvedimento, sarà pubblicato il primo bando. Tra le spese ammissibili, l’acquisto di attrezzature per la trasformazione dei prodotti agricoli; la costruzione, il miglioramento e l’acquisto di fabbricati e di terreni, secondo i criteri consentiti nelle disposizioni attuative. Previste premialità per gli interventi sulla trasformazione di prodotti di qualità certificati, il risparmio idrico ed energetico e il recupero degli scarti agroindustriali.”

Cliccando qui è possibile scaricare le disposizioni attuative su requisiti di ammissibilità, interventi e spese ammissibili

Torna su