skip to Main Content
gru rotazione

Scheda corso

In conformità agli artt. 37 e 73, D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. (D.Lgs. 106/09) e agli Accordi Stato-Regioni 22 febbraio 2012

Estratto D.Lgs. 81/08 e s.m.i.:

Articolo 73 – Informazione, formazione e addestramento

4. Il datore di lavoro provvede affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari di cui all’articolo 71, comma 7, ricevano una formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.

 Estratto Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012:

Allegato V

  1. Fermi restando gli obblighi di formazione ed addestramento specifici previsti dall’art. 73, comma 4 del D.Lgs. n° 81/2008, l’utilizzo di gru a torre con caratteristiche diverse da quelle esplicitamente considerate nel presente allegato, richiede il possesso, da parte dell’operatore, di almeno una delle abilitazioni di cui al presente allegato.

Il corso di formazione per “Operatori Addetti alla conduzione di gru a torre con rotazione in basso e in alto” viene erogato in modalità Residenziale per un totale di 16 ore, e prevede, inoltre, il rilascio del relativo patentino.

L’aggiornamento, a scadenza quinquennale, avviene in modalità Residenziale per un totale di 4 ore.

Il corso è rivolto ai lavoratori addetti alla conduzione di gru a torre con rotazione in basso e in alto.

Contattateci per richiedere un preventivo o avere maggiori informazioni.

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web per i fini richiesti. Per maggiori informazioni, consulta la privacy policy.

Back To Top